TRACCE 2018...REPORT

08.09.2018 23:38

Giorno 3 
“Quando ti metterai in viaggio per Itaca 
devi augurarti che la strada sia lunga, 
fertile in avventure e in esperienze.”

Terza Giornata piena di eventi interessanti quest'oggi principalmente dedicati alla riflessione, all'ascolto e all'analisi di diverse tematiche relative al teatro post-drammatico e al teatro sociale. Tanti gli ospiti che hanno voluto dare lustro a questa edizione di Tracce.

“Il Teatro Postdrammatico” - (Gerardo Guccini -Enrico Pitozzi - Francesco Randazzo - Moreno Cerquetelli - Flavio Cipriani ) in collaborazione con Agita.
• Ospiti: 
Giuseppe Liotta (Il postdrammatico e nuova drammaturgia ”Capricci del 900”)
Dario La Ferla(con esperienza del 2008 realizzata con i detenuti del carcere di Cavadonna (NA) "ricordo da bambino che andavo contro il vento e la mia ombra era senza peso" con estratto video. Dario La Ferla neuropsicomotricista e danza terapeuta);
Presentazione del testo di Hans-Thies Lehmann “Il Teatro Postdrammatico” Cue Press 2017 Prima Edizione Traduzione Sonia Antinori - Postfazione Gerardo Guccini.

Il Teatro Postdrammatico nel Sociale. Relatori:
Ivana Conte e Salvatore Guadagnuolo: “Fare e vedere teatro: laboratori e rassegne in ambito educativo e sociale”; 
Gianfranco Pedullà: “Drammaturgia e regia del teatro in carcere.”

Dopo questo intenso momento formativo è stato motivo di svago ammirare la bellezza del centro di Oliveto Citra passeggiando nei suggestivi vicoli giungendo ai piedi del centro fortificato accanto al quale si trova la bellissima chiesa di S. Maria della Misericordia

Serata poi dedicata allo spettacolo in cartellone della Comp. Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta in “Io vidi Moby Dick“ -Auditorium Comunale. La straordinaria narrazione del comandante Achab alla strenua ricerca della balena... Un'interpretazione di forte intensità sia per quanto riguarda la scenografia sia per la bravura degli attori in scena. Post spettacolo tutti a cena a condividere un'altro allettante menù all'agriturismo Pisceglia.

La giornata di oggi ha ulteriormente alimentato quei sani processi di condivisione che sfociano in empatie straordinarie che diventano esse stesse germogli di amicizia. Questo è accaduto questo pomeriggio di fronte ad una buona birra e nella serata culinaria che ci ha anche permesso di sperimentare la bellezza, la simpatia e originalità del TEATRO A GETTONI della Compagnia Kultroses 659... un gruppo di ragazzi e ragazze straordinari che ammireremo nel loro spettacolo che concluderà la giornata di domenica.

E, visto che siamo oramai a tarda notte è proprio il caso di dire... OGGI TOCCA A NOI!!